Adsense Banner

il cilindro

Papervision3D - Il cilindro

logoPV3D

Creare un cilindro e aggiungerlo alla scena è molto simile a quello che abbiamo fatto per il piano e la sfera. Chiameremo questo esempio, il nostro progetto e il documento di classe CylinderExample. Il codice di importazione per la classe Cylinder assomiglia a questo:

import org.papervision3d.objects.primitives.Cylinder;

Istanziamo la primitiva e assegnamola a una variabile locale del metodo init (). 
Dopo aver fatto ciò, si aggiunge il cilindro alla scena.

private function init():void
{
   var cylinder:Cylinder = new Cylinder(null,80,400,8,2,-1,false,true);
   scene.addChild(cylinder);
}

Se si pubblica il file che si dovrebbe vedere la forma di un cilindro.
Tieni presente che quando si istanzia un oggetto all'interno di un metodo utilizzando una variabile locale, non si ha accesso all'oggetto esterno di tale metodo. Se volete aggiungere qualche movimento all'oggetto nel metodo onRenderTick () come ad esempio una rotazione, si renderebbe necessario utilizzare una proprietà di classe, come abbiamo fatto quando abbiamo creato il piano o la sfera.
Possiamo passare otto argomenti al costruttore Cylinder.

Parameter  Data type Default value  Description 
1 material MaterialObject3D null Definisce il materiale che si vuole applicare alla sfera
2 radius Number 100 Imposta il raggio del cilindro
3 height Number 100 Imposta l'altezza del cilindro
4 segmentsW Number 8 imposta il numero dei segmenti orizzontali
5 segmentsH Number 6 imposta il numero di segmenti vericali
6 topRadius Number -1 Imposta il raggio della faccia superiore.
Questo parametro consente di creare cilindri con la faccia superiore divergente o convergente. il valore di default cioèi -1 rappresenta un raggio uguale al raggio che viene passato come secondo parametro
7 topFace Boolean true Definisce se la faccia superiore deve essere creata
8 bottomFace Boolean true Definisce se·la faccia inferiore·deve essere creata

L'impostazione sia di topFace e bottomFace su false creerà un cilindro che non ha né una faccia superiore né inferiore, con la conseguente forma a tubo.
Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.