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Proprietà base

Papervision3D - Proprietà base dei materiali

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Tutti i materiali ereditano proprietà e metodi da una classe speciale che è anche il materiale di base chiamato MaterialObject3D.
Questa classe contiene proprietà, che sono valide per tutti i materiali, anche se alcune di esse hanno senso solo per alcuni tipi di materiale specifici. Per esempio, le proprietà che controllano l'affiancamento di un materiale che consente di creare un'immagine da ripetere più volte in orizzontale e in verticale, ma questa tecnica non ha senso per un colore, ma solo per le texture.

Prima di discutere di ogni tipo di materiale, diamo uno sguardo a tre proprietà che sono comuni a tutti i materiali:

• Mappatura fronte-retro e solo su un lato
• mappatura opposta
• lisciatura

Quando si imposta la proprietà doubleSided di un materiale in realtà, si rendono i triangoli di un oggetto visibili su entrambi i loro lati, consentendo per esempio di vedere sia il fronte che  il retro di un piano, o all'interno e all'esterno di un cubo. L'impostazione della proprietà si presenta come segue:

material.doubleSided = true;

Lo stesso risultato può essere ottenuto impostando la proprietà oneside di un materiale su false.

material.oneSide = false;

Entrambi i casi possono essere utilizzati indifferentemente, scegliere una delle due opzioni è solo una questione di gusti.
Per impostazione predefinita, tutti i materiali sono visibili solo sul lato anteriore di un definito oggetto. Ma cosa succederebbe se si desiderasse che fosse mappato su di un lato dell'oggetto in esclusiva? per esempio, cosa succede se si vuole solo vedere la texture all'interno di un cubo  al posto del esterno di default? Dal punto di vista delle prestazioni non sarebbe una buona idea impostare il materiale di raddoppiando i lati (esterno+interno). Per questee situazioni, può essere impostata su true la proprietà di materiale opposto.

material.opposite = true;

A causa della trasformazione e ridimensionamento di di un oggetto 3D, i relativi materiali possono diventare pixelati. La modifica in true della proprietà smoothing di un materiale è in grado di risolvere questo inconveniente.

material.smooth = true;

Purtroppo, la lisciatura si paga in un calo di prestazioni, quindi pensateci due volte prima di abilitarla.

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.