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Tutorial

Come farsi una Birra con Blender #3

 

beer in blender final 3

 

Continuiamo il tuttorial della settimana scorsa di Andrew Price su come creare un fresco e spumeggiante bicchiere di birra con il nostro software 3D prefwrito, Blender e renderizzata in Cycles.

 

Facciamo la Birra

1. Selezioniamo la parte interna del vetro, duplichiamo, quindi separiamo la selezione per creare un nuovo oggetto.


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2. Richiudiamo la parte superiore del liquido con elementi concentrici.

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3. Selezioniamo il bordo più esterno, spostiamolo leggermente, e aggiungiamo una piega (SHIFT E) in modo da simular la viscosità del liquido.


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4. Scaliamo il liquido in modo che intersechi a metà lo spessore del vetro del bicchiere.

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5. Creiamo un materiale diverso per il liquido e impostiamolo come l'immagine sottostante in modo da simulare la nuova funzione del rendering volumetrico.

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Aggiungiamo la schiuma

1. Selezioniamo la porzione superiore del liquido e separiamo la selezione per ricreare la superficie superiore.

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2. Spostiamo la selezione leggermente verso l'alto e Creiamo la forma in figura estrudendo la selezione e scalandola lungo l'asse z negativo in modo da essere sicuri di intersecare la schiuma con la birra.

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3. Utilizziamo il Proportional Editing Tool con un Falloff casuale per creare l'effetto increspata sulla superficie, nascondendo le porzioni inferiori, per agire solo sulla parte superiore della superficie.

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4. Creiamo un nuovo materiale per la schiuma della birra.

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5. Passiamo all'Edit Mode, duplichiamo la parte superiore della superficie interna del bicchiere e separariamo nuovamente per creare un altro oggetto.

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6. unwrappiamo la mesh usando la Cylinder Projection, creiamo un nuovo materiale per questo nuovo oggetto, e mappiamo l'immagine dei residui di Birra (download qui).


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7. Impostare lo shader come da immagine qui sotto.

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8. Selezioniamo l'oggetto di vetro e modifichiamo lo shader del vetro per ridurre il rumore di rendering, l'aggiuniamo un nodo Light Path (Add> Input> Light Path) come input Factor.

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9. Selezioniamo l'oggetto "residui di birra" e aggiungiamo un Translucent Shader e combiniamo il Diffuse Shader con un nodo Add Shader.

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10. Aggiungiamo uno Shader trasparente che si colleghi attraverso uno Shader Mix, con le impostazioni come si vedono qui sotto.

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11. Si dovrebbe avere ora quest' insieme di shader per i sresidui di birra sul bicchiere:

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Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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