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Tutorial

Come farsi una Birra con Blender #1

 

beer in blender final 1
Spumeggiante  tutorial di Andrew Price, giovane ma esperto artista 3D australiano e titolare del sito Blender guru.

 Andrew ci insegna come realizzare una fresca e spumosa birra in bicchiere, per così mostrarci le capacità del nuovo rendering volumetrico nei materiali di Cycles.

Questo tutorial è abbastanza impegnativo, ma comunque piò essere eseguito anche da utenti non troppo esperti di blender e soprattutto di cycles,  essendo parecchio articolato ho deciso di dividerlo in quattro parti.

 

 

 

 

La versione originale de tutorial in inglese si può trovate qui.

Il file .blend finale lo trovi qui 

 

Modelliamo il bicchiere

1. Eliminiamo il cubo e la lampada di default. Aggiungiamo un cilindro con queste dimensioni:

beer in blender 1


2. Eliminiamo le facce superiori ed inferiori del cilindro.

beer in blender 3


3. Carichiamo l'immagine di riferimento (scarica qui) e impostiamola come immagine di sfondo, con le seguenti impostazioni:

beer in blender 4


4. Aggiungiamo un paio di loop cut al cilindro, scaliamolo, se necessario, e aggiungiamo un Subsurf Modifier.

beer in blender 5


5. Selezioniamo il bordo inferiore del cilindro, scaliamo verso l'interno, quindi aggiungiamo diversi loop cut per appiattirlo dopo l'effetto del modificatore.

beer in blender 6


6. Riempiamo il foro sul fondo e aggiungiamo un loop cut sulla parte inferiore per creare una curva più netta sul bordo del bicchiere.

beer in blender 7


7. Passiamo al bordo superiore del bicchiere aggiungendovi due loop cut.

beer in blender 8


8. Aggiungiamo giustamente un po' di spessore al bicchiere attraverso un Solidify Modifier con le seguenti impostazioni:

beer in blender 9


9. Dopo aver applicato l'effetto del modificatore, per  Selezioniamo le facce interne ed esterne attorno al bordo superiore, come in figura, poi scaliamo verso l'interno e verso l'esterno di conseguenza, per creare il bordo arrotondato e leggermente rigonfio del bicchiere.

beer in blender 10


10. Selezionare i vertici inferiori della parte interna del vetro e spostiamolo leggermente verso l'alto per ricreare il fondo più spesso tipico dei bicchieri, regolando il ridimensionamento successivamente nel raccordo interno fra le pareti del bicchiere e il suo fondo.

beer in blender 11
 
 vai alla seconda parte.
 
Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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