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Tutorial

Blender 3D - Come fare un albero di Natale

Albero di Natale 3D

Come augurio di Buon Natale un  tutorial di Andrew Price, giovane ma esperto artista 3D australiano e titolare del sito Blender guru.

 

Andrew ci insegna come realizzare un realistico albero di Natale da inserire nelle nostre scene 3D  e in particolare:

 

Utilizzare il Sapling add-on per fare gli alberi;
Creare aghi di pino con le particelle;
Fare gli addobbi, luci e le palle di Natale;

 

 

la versione originale de tutorial in inglese si può trovate qui.

http://www.youtube.com/watch?v=5Yd7ad08e54

 

 

Risultato Finale

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link utili

Scarica la texture corteccia d'albero


Creare l'Albero
1. Iniziamo andando su File> User Preferences e attiviamo Sapling Add-on.

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2. Eliminamo il cubo di default. Premere Maiusc + A>Add>Curve>Add Tree.

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3. Premere T per visualizzare la barra degli strumenti e modificare le seguenti impostazioni:

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4. Andiamo alla sezione Branch Splitting e modifichiamo queste impostazioni:

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5. Andiamo alle impostazioni di Branch Growth e modifichiamo le seguent impostazioni:

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6. Ora che l'albero è formato dobbiamo separare il tronco. Andiamo in modalità di modifica, selezioniamo l'estremità inferiore del tronco, e poi premiamo Ctrl + L per selezionare il resto e P per renderlo un oggetto separato.

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7. Premiamo Alt + C per convertire il tronco di una mesh.

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Materiali
1. Nascondiamo i rami (H) e con il tronco selezionato, entriamo in modalità di modifica e selezioniamo uno spigolo lungo la schiena e creiamo una cucitura (Ctrl + E> Mark Seam)

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2. Separiamo secondo le coordinate UV la mesh (U> Unwrap) e passiamo all'editor di immagini UV, scaliamo i vertici (S) fino a che la larghezza della texture  colmi la griglia come mostrato:

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3. Aggiungiamo un nuovo materiale per il tronco e utilizziamo l'immagine Black Rough come texture.

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4. Facciamo riapparire i rami (Alt + H) e assegnamogli un nuovo materiale come rappresentato in figura:

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Scena e illuminazione
1. Posizioniamo la fotocamera frontalmente verso l'albero e impostiamo i parametri come mostrato in figura:

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2. Aggiungiamo un piano ed estrudiamo uno dei bordi per fare un muro in background. Aggiungiamolo proprio dietro l'albero.

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3. Premiamo Ctrl + 2 per aggiungere un Subsurf Modifier. Impostiamo lo Smooth per il piano nella barra degli strumenti (T).

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4. Cambiamo la lampada di default con un lampada di tipo sun e posizioniamola come indicato in figura:

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5. Andiamo alle impostazioni della lampada e portiamo la forza di emissione a 5.

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6. Nelle impostazioni del Mondo impostiamo come base una luce blu e impostiamo la sua forza a 0,5

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Avviando un rendering ora si dovrebbe ottenere questo risultato

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Creazione degli aghi di pino

1. Selezionare i rami e convertirli in una mesh (Alt + C) in modo da poter aggiungerci un sistema di particelle.

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2. Aggiungiamo un nuovo sistema particellare ai rami con le seguenti impostazioni:

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3. Scorrere verso il basso e fare le seguenti modifiche:

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4. Scorrere ulteriormente e aggiungere queste modifiche finali al sistema di particelle:

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5. Assegnamo  un nuovo materiale al sistema di particelle con le seguenti impostazioni:

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6. Per ottenere la giusta regolazione del materiale, andiamo all'editor dei nodo e creiamo questa impostazione per traslucidi, aghi di pino lucido:

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Render now and you should have this:

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Aggiungiamo Luci di Natale

1. Aggiungiamo una curva di Bezier (Shift+A>Add>Curve>Bezier) e posizioniamolo nella parte inferiore dei rami.

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2. Dividiamo la vista in due in modo da vedere la vista dall'alto e frontale. In modalità di modifica, con una maniglia della curva di Bézier selezionata, premiamo Ctrl + clic per estrudere e creare una nuova maniglia. Ripetere l'operazione finché non si è creata una spirale nella parte esterna della struttura dell'albero.

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3. Andiamo alle impostazioni della curva, impostiamo il riempimento completo, la profondità di Bevel a 0,007 e risoluzione a 2.

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4. Assegnare il seguente nuovo materiale alla curva:

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5. Ora costruiremo le luci fisiche. Su un nuovo livello, aggiungiamo un cilindro (Add> Mesh> Cylinder) e scaliamolo alle dimensioni indicate. Applichiamo la scala successivamente (Ctrl + A> Scale).

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6. In modalità di modifica, aggiungere un Icosfera al cilindro e scalare fio a ottenere una piccola sfera all'estremità. Utilizzando editing proporzionale, allungare l'estremita a punta per ottenere una forma a candela.

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7. Assegnare all'oggetto il precedente materiale Cord, quindi creare un nuovo materiale per la lampadina (come mostrato) e assegnarlo alla icosfera in modalità di modifica.

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8. In modalità di modifica duplichiamo le luci di Natale 4 volte e mettiamoli all'incirca alla stessa distanza a cui si trovano nella vita reale. Poi in modalità vista laterale (foto a destra) ruotarli ciascuno di 90 gradi.

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9. Aggiungiamo un modificatore Curve e assegnamolo alla curva di Bezier appena creata.

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10. Aggiungiamo un modificatore Array e posizioniamolo sopra il modificatore Curve. Modifichiamo le impostazioni come mostrato in figura:

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Creazione dell' orpello

1. Duplichiamo la curva di Bezier e in vista dall'alto, ruotiamolo di circa 90 gradi per ottenere una migliore variante.

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2. Convertiamolo in un mesh (Alt + C), in modo che possiamo aggiungerci delle particelle.

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3. Aggiungiamo un sistema di particelle e inseriamo le seguenti impostazioni:

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4. Scorriamo verso il basso e facciamo anche queste modifiche:

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5. Aggiungiamo un nuovo materiale e utiliziamo lo shader Glossy per fare orpelli super-lucidi.

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Renderiziamo ora e si dovrebbe ottenere questo:

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"Ma gli orpelli così sembrano insignificanti quasi inesistenti!" Ciò perché stanno riflettendo l'ambiente che è blu fisso. Mettiamo l'albero in una stanza e sembrerà tutto molto meglio

 

Aggiungiamo le palle

1. Aggiungiamo una sfera (Aggiungi> Mesh> Sphere UV) e scaliamola per adattarla alle dimensioni dell'albero.

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2. Andiamo all'editor dei nodi e creiamo la seguente configurazione per le palle con colorazione dinamica che saranno sia viola o rosso quando duplicate.

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 3. Premiamo Alt + D per duplicare la pallina, poi mettiamola su un altro ramo. Ripetiamo l'operazione fino a quando abbiamo coperto l'intero l'albero.44

Renderiziamo ora e otterremo questo:

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Realiziamo la stella

1. Abilitare l'add-on degli oggetti extra  nelle Preferenze utente (File>User Preferences)

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2. Passiamo a un nuovo livello e dal menu Aggiungi aggiungiamo una stella (ora possibile grazie all'add-on appena attivato).

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3. Con la Stella selezionata, passiamo in modalità di modifica e selezioniamo il loop del bordo superiore e inferiore. Quindi premiamo S (scala), Z, 0. Questo farà collassare su se stessi entrambi i loop dei bordi.

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4. Andiamo alla barra degli strumenti (T) e rimuoviamo i Doubles così da non avere vertici duplicati e quindi un pordo solo per la stella.

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5. In modalità di modifica, aggiungere un cilindro e una volta scalato e posizioniamolo alla base della stella come mostrato. Estrudere e allarghiamo il fondo del cilindro per creare un innesto pratico e realistico per posizionare la stella sull'albero.

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6. Per far si che la Stella catturi più luce, aggiungiamo un modificatore Bevel.

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7. Posizionare la stella in cima all'albero e scaliamola per adattarla all'albero.

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8. assegnare alla Stella il materiale come indicato:

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Pre-render

1. Prima di rendirazzare, vogliamo essere in grado di aggiungere un bagliore delle luci attraverso il compositor. Quindi, per fare questo creeremo un passaggio di rendering separato solo per le lampadine. Facciamolo selezionando le luci, e per il materiale della lampadina, dare un numero diverso da 0 (va bene 1).

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2. Per usufruire di questo render pass per il materiale speciale, andiamo al pannello Render Layer Panel e sotto Pass, abilitiamo Material Index.

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Renderiziamo ora e avremo:

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Ora è tempo per qualche accorgimento minore col compositing per rendere le luci brillanti. 

 

Compositing

Per rendere le luci di Natale brillanti, creiamo la seguente configurazione di nodi nel Compositor:

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Terminato! BUON NATALE!

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Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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