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Tutorial

Blender - Test Motion Capture

In questo tutorial applicheremo il motion capture al modello di un umanoide importando in Blender un file .bvh.

Ci servono: Make Human per modellare l'umanoide, Blender per il resto della scena e naturalmenteun file .bvh che contiene l'armatura e i movimenti della sessa.

Lanciamo Make Human e apparirà la figura umana di default.










Dovrebbe essere una donna ma è meglio aggiungerci un pò di seno con gli appositi comandi agendo sul tronco del modello,









Ruotiamo le braccia lungo il corpo per adattarle alla posizione di riposo dell'armatura.










Esportiamo la donna e abbandoniamo Make Human.










Lanciamo Blender, cancelliamo il cubo di default e importiamo il file .obj che abbiamo appena esportato attraverso il menu File>Import>Wavefront (.obj).





Premiamo il tasto <A> per deselezionare ciò che abbiamo importato e poi selezionando tutti gli oggetti che compondono l'oggetto e fondiamoli con <CTRL>+<J>. passiamo alla modalità editing <F9> e clickiamo sul pulsante set smoot.
Selezioniamo la donnina con il pulsante destro del mouse e sicome è un pò ignuda vestiamola con una tutina in lattice giusto per aggiustare un pò.
Premiamo <TAB> per passare all'edit mode e selezioniamo i vertici come in figura con la selezione ad aree (tasto <B>).
Applichiamo un materiale rosso e lucido stile lattex (vedi i parametri nell'immagine)







Creiamo un vertex group che identifica la tuta premendo <F9> per l'edit mode e poi cliccando su "new" e inserendo il nome "tuta".
Sempre per abbellire vale la pena di impiantare dei capelli, non voglio dilungarmi quindi una pettinatura a spazzola punk può bastare ed è semplice da realizzare.

Sempre in edit mode deselezionare tutti i vertici <A>, quindi selezionare con la selezione ad area <B> la zona del cuoio capelluto all'incirca come in figura. Assegnamoli un vertex group come abbiamo fatto in precedenza per la tuta e chiamiamolo capelli.
Ora passiamo a object mode <F7> e clicchiamo il pulsante delle particelle, inseriamo i parametri come in figura, importante e attivare il pulsante Emitter in Visualization altrimenti renderizza solo i capelli e non più la donna, cliccando la tendina di Vertex Group e selezionando "capelli" (che abbiamo creato in precedenza) si limita i capelli al cuoio capelluto.
Bene, è giunta l'ora di passare al motion capture, raggiungiamo il sito web
http://www.animazoo.com/Free_downloads.aspx dal quale selezioniamo il file .bvh  da aplicare alla nostra donnina, io ho scelto Dancing-Capoeira e ho scaricato il file .zip dal quale ho estratto Dancing - Capoiera.bvh.
Selezioniamo File>Import>Motion Capture (.bvh) e carichiamo il file della capoeira.
Appare così l'armatura con già i movimenti preregistrati

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.