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Tutorial

Blender Bang Theory

BlenderLogoGuardando la divertente sitcom di culto Big Bang Theory trasmessa su Italia 2, sono stato attratto dagli stacchetti tra una scena e l'altra rappresentanti un atomo animato in CG dall'aspetto molto retrò e mi è venuta voglia di riprodurlo con Blender.

Ho pensato quindi di scrivere un semplice tutorial che non presenta particolari difficoltà.

Ecco il risultato http://www.youtube.com/watch?v=jcHANuAfNVE.

 

Dopo aver aperto blender cancelliamo il cubo ddi default e inseriamo una sfera Add > Mesh > UV sphere.

Premendo il tasto T apriamo il menu tools posto a sinistra e con la sfera selezionata premiamo il tasto "smooth".

N.B. Attiviamo la modalita "smooth" per ogni sfera e oggetto creato da adesso in poi al fine di rendere le superfici di aspetto liscio.

Schermata

 

 Aggiungiamo altre sfere e spostiamole nello spazio (tasto G) in modo da creare un agglomerato come in figura, tanto da creare il nucleo del nostro atomo.

Schermata-1
Ora ci mancano le orbite degli elettroni, quindi inseriamo un toroide con Add > Mesh > Torus e modifichiamo, dal pannello tools a sinistra, il valore Minor Radius impostandolo a 0.01, in modo da assottigliare lo spessore dell'orbita/toroide dandogli un'aspetto più snello. Schermata-2

Aggiungiamo l'elettrone, Add > Mesh > UV sphere, dimensioniamolo secondo il nostro gusto e selezionando prima l'elettrone e poi l'orbita premiamo Ctrl+P e clicchiamo su Object per imparentarli e quindi poi facilitarne la manipolazione congiunta.

Aggiungiamo ora un oggetto vuoto Add > Empty > Arrow.

Imparentiamo ora l'orbita all'oggetto vuoto come abbiamo appena visto sopra.

Schermata-3

Cambiamo screen layout e passiamo da Default ad Animazione. Selezioniamo l'orbita e cambiamo ma modalità dei manipolatori su rotazione. verifichiamo di essere sul frame 1 e con il puntatore sulla finestra 3D premiamo Ctrl+I e poi selezioniamo Rotation per creare il primo fotogramma chiave. Ora spostiamoci al fotogramma 25 (grossomodo un secondo sulla linea temporale) e sempre con l'orbita selezionata premiamo il tasto R e poi il tasto Z per poi farla ruotare di 180 gradi; quindi premendo nuovamente Ctrl+I creiamo il secondo fotogramma chiave. Infine  selezioniamo il solo canale z sulla sinistyra e poi Channel > Extrapolation Mode >Linear Extrapolation dal menu per genereare una rotazione infinita dell'orbita, che, avendo la sfera/elettrone imparentata creerà l'effetto di quest'ultimo che ruota attorno al nucleo.  Schermata-4
 

Selezioniamo la trilpetta elettrone orbita e oggetto vuoto e duplichiamolo premendo Shift+D.

Ora selezioniamo l'oggetto vuoto e ruotiamolo opportunamente come in figura.

Ripetiamo le operazioni sopraindicate per una terza orbita 

La fase di modellazione è ora terminata, premendo  Alt+A vedremo gli elettroni ruotare attorno al nucleo come in ogni classico modello di atomo.

Schermata-5

Passiamo ora ai materiali: per prima cosa attiviamo Cycles come render engine nellla barra superiore.

Poi con un oggetto selezionato creiamo u nuovo materiale che potremmo chiamare "metallo" ad esempio, impostiamolo come un semplice materiale glossy con giusto un pelo di rugosità (intorno allo 0,1).

Assegnamo questo materiale a tutti gli elementi dell'atomo.

Schermata-6 
 Più complicato è il materiale per il world, infatti volendo dare un effetto materiale riflettente  ho pensato ad un background con immagine texture (io ho scelto un cielo con alcune nuvole) aggiungiamo un nodo coordinate Add > Input > Texture coordinate e colleghiamo l'uscita Generated con l'ingresso vector del nodo texture così da poter vedere la texture del cielo sullo sfondo e il riflesso sul nostro atomo. Per slegare il riflesso dallo sfondo bisogna inserire un nodo mix Add > Color > Mix tra il nodo Bacground e la texture stessa inseriamo un nodo Add > Input > Light Path e colleghiamo l'uscita is camera Ray all'ingresso fac del nodo mixper condizionare la visualizzazione della telecamera. Come alternativa alla texture ho scelto un colore verde  tinta unita per poi sfruttare in un secondo momento la tecnologia chroma key per inserire lo sfondo desiderato in un editor video.

Schermata-7

Per rifinire il filmato aniamiamo la telecamera, inseriamo una curva che facia da guida per la telecamera Add > Curve > Bezier selezionando prima la telecamera e poi la curva premiamo Ctrl+P e selezioniamo Follow Path.

Selezioniamo ora la telecamera e poi una fera del nucleo e premiamo Ctrl+T e poi la prima voce in modo da orientare la telecamera sempre verso il suo bersaglio, cioè il nucleo.

Ora è possibile muovere la curva e la telecamera per ricreare il movimento che più ci aggrada guardando l'anteprima dalla vista telecamera Tasto 0 del numpad e poi Alt+A.

 Schermata-8
 Il tutorial è ora finito e si può renderizzare il nostro atomo simil Big Bang Theory. untitled

 

 

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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