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Blender 2.70 è ora disponibile

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Dopo due release candidate, la Blender Foundation ha rilasciato Blender 2.70.
Come già scritto in questo articolo grandi e attesissime sono le funzionalità e i miglioramenti attesi per questa nuova release:

Rendering volumetrico
L'iniziale supporto per il rendering volumetrico è ora disponibile, anche se questo è ancora un work in progress.
Il rendering volumetrico può essere utilizzato per renderizzare efficaciemente effetti come fuoco, fumo, nebbia, l'assorbimentodi luce del vetro, e molti altri effetti che non possono essere rappresentati solo dalla superficie mesh.
Per impostare un volume, si crea una mesh che definisce i limiti entro i quali sarà circoscritto il volume. Nel materiale in genere si rimuove i nodi superficiali tipici sostituendoli invece coi nodi del volume per definire l'ombreggiatura all'interno del volume. Per gli effetti quali l'assorbimento del vetro è possibile utilizzare sia una superficie che uno shader volume. Il mondo può anche usare uno shader volume per creare effetti come la nebbia.

Open Shading Language

OSL è stato aggiornato alla versione 1.4.x. Questo genera un miglioramento delle prestazioni del 10-30% e delle nuove caratteristiche come il rumore Simplex.

Motion Tracker 

I trackers dei filmati possono ora essere ponderati, per mantenere il risultato stabile. Il flusso di lavoro del tracking di un piano piano è stato migliorato per essere più facile da controllare, è ora più facile inserire filmati su pannelli pubblicitari videoripresi. La funzionalità del rilevamento automatico  è stata resa più robusta utilizzando un nuovo algoritmo rivelatore.

 

Interfaccia utente 
La barra degli strumenti ha ora schede per organizzare gli strumenti in categorie. Pulsanti multipli possono ora essere modificati in una sola volta, per esempio per gli assi XYZ o i canali di colore. Gli strumenti di trasformazione hanno ora una modalità per inserire espressioni e unità. Altri cambiamenti sono stati fatti per migliorare le liste, i menu di intestazione, i tooltip, i pulsanti, i menu e altro ancora.

Modellazione 
Il modificatore laplaciano di deformazione è stato aggiunto a modificare una mesh preservando i dettagli geometrici della superficie, e un nuovo modificatore wireframe che permette di trasformare la mesh in una rappresentazione wireframe pura. Il modificatore booleano supporta ora ngons, e ci sono miglioramenti ai modificatori smussatura, vite e triangolare.Lo strumento smusso ora offre più controllo sul profilo smusso e risultati, e inoltre lo strumento coltello è stato migliorato.

Sviluppo di Giochi
Il motore di gioco Blender ora supporta il livello di dettaglio discreto per le mesh. Per gli sviluppatori di giochi, è stato aggiunto il supporto per poter lavorare con i file Photoshop i .PSD.È stata aggiunta una nuova modalità di visualizzazione: la navigazione a piedi, che ha un sistema di controllo che di solito si trovano nei giochi sparatutto in primi persona. Ciò può essere utile per gli sviluppatori per navigare tra i livelli come in un gioco.

Freestyle NPR Rendering 
L'API Freestyle Python è un elemento essenziale per rende altamente programmabile il motore di rendering NPR. Questa API è stata riorganizzata.

Altre funzioni minori sono state migliorate o implementate, ma lascio voi scoprirle,

Per provare subito il nuovo Blender 2.70 non vi resta che installarlo scaricandolo da qui e per gli utenti Linux delle distribuzioni Ubuntu e derivate propongo questa guida che permette di avere sempre Blender aggiornato all'ultima release.


Qual è la nuova caratteristica o funzione che preferisci di questa nuova release?


Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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