Adsense Banner

News

Sheep it! una Render Farm gratuita e distribuita per Blender

Sheep itFinalmente ho l'occasione di vedere realizzato un sogno, una cosa che aspettavo da tempo e che sarebbe stata la chiave di volta del rendering 3D open source. Una render farm distribuita completamente gratuita e collaborativa, come il sistema di calcolo del progetto SETI, che permette a tutti, professionisti e non, di accedere a risorse di calcolo sufficienti per discreti progetti, altrimenti impossibili da affrontare da una singolo PC se non da una costosissima workstation professionale, il tutto, mi ripeto, gratuito perché sono gli stessi utenti a fornire la potenza di calcolo.

Sheep it! (è questo il nome del progetto) è una render farm gratuita per Blender in cui gli utenti si aiutano a vicenda a renderizzare le loro scene. Ho parlato con Pierre Allard, che è una delle forze trainanti di questo progetto.

 

 

Come lavora Sheep it!

Il progetto è semplice: chiunque può presentare un progetto di Blender (Cycles or Internal) nella farm, e ogni computer della farm calcola il progetto (non c'è bisogno di installare Blender).

Per eseguire il rendering, è sufficiente aprire la pagina "Get started." e lasciare che l'applet Java faccia il lavoro. Se si dispone di una GPU, si può fare il rendering attraverso la GPU. C'è un ordine nella coda del progetto: i membri con più crediti sono prioritaria. È possibile ottenere crediti attraverso il rendering dei progetti degli altri.

Ecco un'esempio:

sheep it final-hd

A chi si rivolge questo progetto

Come Renderfarm, questo non deve essere considerato un servizio professionale, perché dipende dal numero di computer collegati e quindi dedicato agli appassionati e per scopi didattici. 

Nato per esigenze personali dei fondatori si sono aggiunti subito altre persone, quindi è stata avviata  la progettazione di un nuovo sito web con più funzionalità e presentato in 2 o 3 forum su Blender. Ora, il sistema è tutto molto stabile e conta un sacco di membri attivi, e una grande serie di funzionalità di prossima implementazione.


Alcuni numeri su Sheep it

La renderfarm è aperta da 3 o 4 anni, ma è ora attivamente in uso generico da 6 mesi. Al momento conta più di 1600 utenti.

500 000 immagini sono state renderizzate, 3.000 progetti sono stati completati, e si dispone di circa 40 computer in media colledati, con qualche picco di 90 computer.


Le differenze tra Sheep it! e le altre renderfarms, tipo Renderfarm.fi

Non c'è bisogno di scaricare alcun software per il calcolo, è sufficiente  Java ed è tutto OK. Una versione compilata per la vostra macchina viene scaricato automaticamente dal client Java.

Sheep it! l'equivalente di Renderfarm per i progetti "piccoli" ... Dipende dal carico di lavoro, ovviamente. Ma ho letto un paio di prove di Renderfarm dove ralcuni rendering sono stati calcolati in 2 settimane, mentre tutti i rendering nella nostra renderfarm sono stati eseguiti in meno di 1 settimana (ciò dipende dalle dimensioni del progetto, ovviamente!). I crediti sono qui per spingere i progetti dei membri attivi, quindi un progetto con 500 fotogrammi potrebbero essere calcolate in poche ore se avete già calcolato un sacco di progetti di altri prima.

Tutti i progetti realizzati in Renderfarm sono "pubblici" 

Link :Sheep it! Renderfarm Homepage

E tu? Cosa ne pensi? L'hai già usato? Lo userai?
Commenta qui sotto la tua esperienza con Sheep it!

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

© copyright 2011

Porcari Filippo studio grafico - p.iva 01985590023

Tutti i diritti riservati.