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Rilasciato Blender 2.69

downloadIl 31 ottobre la Blender Foundation e la comunità degli sviluppatori online hanno annunciato il rilascio della nuova relase ufficiale di Blender, la 2.69.

Viene ora supportata l'importazione di di file FBX (il formato di interscambio di Autodesk), insieme al miglioramento dell'esportazioni.

Nuovi strumenti di modellazione delle mesh sono state aggiunte e migliorate quelle già esistenti. l'La dispersione subsuperficiale e l'ombreggiatura dei capelli sono stati migliorati in Cycles, con inoltre l'aggiunta di un nuovo modello di cielo, di nuovi nodi shader e di mappatura dei toni nel viewport. Il sistema di motion tracking supporta ora il monitoraggio aereo, per tracciare e sostituire gli oggetti piatti.

 


Blender 2.69 splash screen

Ovviamente ho già provvisto ad aggiornare il mio Blender e con sorpresa ho scoperto che nello splash screen c'è un menù a tendina che permette di selezionare l'interatività, in fatti cambiandola con 3Dmax o Maya si seleziona con il pulsante sinistro del mouse e si riposiziona il cursore 3D con il destro (di più non ho provato).

La cosa aiuterà chi arriva da altri programmi di grafica 3D, ma mi piacerebbe fosse più chiara la faccenda.

 

Ecco in dettaglio le novità:

Modellazione

Una nuova opzione di visualizzazione di tipo wire nascosta è stata aggiunto per aiutare il retopology. Mesh Bisect è un nuovo strumento per tagliare le mesh a metà (utile per il disegno tecnico). Sono stati migliorati il Bridge, il riempimento Edgenet, il riempimento della griglia e gli strumenti di simmetrizzazione . Una nuova curva e nuovi strumenti di editing reticolari (lattice) sono state inoltre aggiunte.

Motion Tracker

Il Motion Tracker supporta ora il monitoraggio aereo, che può essere utilizzato per sostituire cartelloni pubblicitari, schermi e altre oggetti piatte del filmato.


Cycles Render

Il rendering dei capelli è stata migliorata con un nuovo shader apposito per i capelli.
La dispersione subsuperficiale utilizza un nuovo algoritmo di campionamento e ora supporta il bump mapping e la sfocatura della texture.

Il motore di rendering Cycles utilizza ora un modello di cielo più accurato. Sono stati aggiunti nuovi nodi relativi al blackbody, al vettore di trasformazione e all'HSV.

Il non-progressive integrator è stato rinominato Branched Path Integrator, ed è ora disponibile per il rendering GPU.




 



 

 

 

 

 

 

 

 

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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