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Rilasciato Blender 2.67

Rilasciato Blender 2.67E' stata una settimana importante quella appena passata perchè la Blender Foundation e la comunità oline degli sviluppatori ha orgogliosamente presentato al mondo Blender 2.67. In questa nuova versione è stato inserito Freestyle per il rendering non fotorealistico, che può generare disegni 2D con linee di vario stile.

Il sistema di pittura e scultura degli oggetti è ora molto più coerente tra le diverse modalità di pittura e ha maturato diverse nuove funzionalità. Il Motion tracking è stato reso più veloce e Cycles ora ha il supporto iniziale per il rendering dei materiali con la dispersione subsuperficiale.

Il sistema di gestione dei nodi ora supporta un editing di gruppo più flessibile. Per gli sviluppatori di addons verso motori di rendering esterni è ora possibile per utilizzare materiali  basati sui nodi.

Per la stampa 3D, un addon è stato aggiunto per analizzare ed esportare gli oggetti per la stampa.

 

 

Entriamo nel dettaglio:

  

Blender 2.67 FreestyleFreestyle
Freestyle è un nuovo motore di rendering non fotorealistico (NPR)  integrato in Blender. Originariamente sviluppato come un programma stand-alone in un progetto di ricerca accademica, Freestyle offre agli artisti un nuovo strumento per la generazione di disegni composti da linee 2D al di fuori di una determinata scena 3D preparata con Blender. Le linee generate possono essere caratterizzate da una ampia varietà di opzioni per la stilizzazione del colore della linea, la sua trasparenza alfa, lo spessore della linea e la sua geometria.
blender 2.67 Motion Tracker

Il risolutore per la fotocamera e il movimento dell'oggetto è molto più preciso e più veloce perché la libreria Ceres viene ora usata per la fase di regolazione del fascio. Inoltre il risolutore detto "treppiede" è finalmente funzionate ed è diventato utilizzabile per riprese più lunghe. Sono state fatte inoltre altre correzioni minori.

 
blender 2.67 - stampa 3D

Un addon per assistere la stampa 3D è ora inserito direttamente in Blender assieme a un nuovo strumento righello e un' analizzatore di mesh per la verifica degli attributi di visualizzazione quali lo spessore, le aree taglienti e la distorsione.

 

 
blender 2.67 - Cycles Render

Lo shader Subsurface Scattering è ora disponibile, per creare materiali come cera, marmo o pelle. La larghezza minima del pixel è stata aggiunta al rendering dei capelli e sono stati fatti diversi miglioramenti alle prestazioni, per rendere le scene senza capelli o con motion blur più veloci da renderizzare. Anche il sistema di ombreggiatura OSL ha ricevuto miglioramenti alle prestazioni.

 

Blender 2.67 - Paint System

Il sistema di tratto e l'accesso al pennello texture è stato unificato e di conseguenza ci sono molti più strumenti condivisi fra le varietà modi di pittura. Il controllo dell'angolo del pennello, le sovrapposizioni di pennello migliorate, il controllo di consistenza separato per il canale alfa e una nuova modalità di mappatura degli stencil con controllo diretto del mouse sono state inserite in questa versione per la gioia degli artisti più smaliziati. Sono inoltre stati fatti molti miglioramenti e correzioni dei bug.

 

Aggiunti finalmente i bordi per il nodo viewer del compositor, che limita ciò che deve essere composto per anteprime più veloci. Anche il rendering dei bordi e il ritaglio stanno finalmente funzionando come previsto. Più ulteriori ottimizzazioni

 

La gestione dei nodi gruppi è ora meno ingombrante e più coerente con gli altri nodi. Una finestra  di modifica multipla dei nodi può essere utilizzata in modo indipendente. Il raggruppamento di nodi nidificati è pienamente supportato. 

 

Le API di Blender supportano ora anche tipi di nodi personalizzati. I nodi possono essere definiti e registrati attraverso script Python come altre classi dell'interfaccia utente. Ciò permette la creazione di interi nuovi sistemi di nodi per addons, motori di rendering esterni e utilizzi simili. 

 

Nuovi strumenti di modellazione degli oggetti sono stati aggiunti: Individual Face Inset, Poke Face and Knife Project. La visualizzazione delle immagini è ora più veloce nel video editor. Migliorato inoltre il supporto per testo UTF-8 nel testo e la console redattori; vari miglioramenti agli altri editor.

 

Nuovi addons sono stti aggiunti e tra essi gli strumenti di efficienza dei nodi e l'esportatore per il VRML2.

Oltre alle nuove funzionalità, oltre 260 bug che esistevano nelle versioni precedenti sono stati corretti.

 
 
Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.