Adsense Banner

News

Rilasciato Blender 2.66 !

BlenderLogoLa Blender Foundation e la comunità online degli sviluppatori sono orgogliosi di presentare Blender 2.66. Questa release contiene delle funzioni a lungo aspettate come la simulazione della fisica dei corpi rigidi, la scultura topologica dinamicadynamic e il matcap display. Altre nuove funzionalità includono il rendering di capelli in Cycles, supporto per display ad alta densità di pixel, gestione molto migliore della trasparenza alfa premoltiplicata e diritta, uno strumento di smussatura vertici, n modificatore di cache per le mesh e un nuovo risolutore SPH per la fluidodinamica delle particelle.

 


Le novità principali di questa relase in dettaglio:lllaa

Dynamic Topology Sculpting

La topologia dinamica  è una modalità nuova per la scultura dei modelli che suddivide la forma quanto necessario, mentre lo sculpting regolare interessa solo la forma di una mesh. Questo rende possibile  scolpire forme complesse su una mesh semplice, piuttosto che aggiungere semplicemente dettagli su una mesh di base modellata.

LaLa 

 

Interfaccia e usabilità

Il supporto per i MacBook con "Display Retina" è stato aggiunto, attraverso il ridimensionamento DPI in tutti gli editor, nuove icone ad alta risoluzione e uno strumento trasparente. Preferenze utente e file di avvio sono stati separati, nuovi modi per recuperare le sessioni sono state aggiunte e il "copia e incolla" di oggetti all'interno della vista 3D è ora supportato.
 

Modellazione delle forme

Lo strumento Bevel ora da la posibilità di agire solo sugli angoli e non necesariameente anche sui bordi.

 

 

 

Modificatori

Con il nuovo modificatore  "Mesh Cache" rende  possibile applicare animazioni da file esterni su una qualsiasi mesh, un nuovo modificatore warp UV può ruotare, scalare e traslare le mappe UV su una mesh utilizzando oggetti di controllo o le ossa di armatura, infine il modificatore per lo smusso laplaciano ora permette la valorizzazione delle forme. 

Dinamica dei fluidi particellari

Un nuovo risolutore SPH per i fluidi particellari   è stato aggiunto, progettato per risultati più fisicamente accurati .


 

Addons

Aggiunto il supporto per il formato 3D MilkShape  e l'importazione di video EDL.Aggiunto il supporto 3D MilkShape formato e Importa video EDL.

 

 

Simulazione dei corpi rigidi

La libreria fisica Bullet è stata integrata nel sistema di editor e di animazione, il che rende le simulazioni del corpo rigido disponibile anche al di fuori del game engine. Questo si traduce in un flusso di lavoro molto più semplice e fornisce un maggiore controllo sulla simulazione.

Rendering con Cycles

L'iniziale supporto per il rendering dei capelli è stato aggiunto, con strisce triangolari, cilindriche o primitive di curva di Bézier.  Campionamento multiplo per le lampade, l'anteprima di rendering è disponibile all'interno l'editor delle proprietà, nuove ottimizzazioni per OSL, l'integratore non progressivo è stato migliorato come il supporto per i packed, inoltre è stato aggiunto il supporto per le texture generate e animate.

Trasparenza dele immagini

La pipeline di creazione delle immagini è stata riscritta per gestire la trasparenza nelle immagini meglio e più compatibili con gli standard. Ci sono due tipi di e alfa per le immagini entrambi utili per diversi scopi, e ora cerca di fare automaticamente le conversioni e le operazioni correttamente.

Game Engine

La fisica dei soggetti carattere ha ora hanno ottenuto nuove opzioni, le profilazioni e le informazioni di debug sono state ripulite, semplice mappe per le ombre possono usufruire di trasparenze ritagliate.

Collada

Importazione ed esportazione nel formato Collada sono state migliorate anche per le animazioni: i key frames di forma sono ora supportati, e il modificatore di armatura è stato ora reso più stabile.

 

 

Altre funzionalità

Le nuove caratteristiche includono il baking del colore dei vertici, più efficiente baking dell'ambient occlusion per mesh multires, bordi basati sulle cuciture UV, maggiore controllo di texture mapping sui pennelli per il texture painting, strumenti sfumatura per la weight painting, e un nodo traduttore per il compositor.

 

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.