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Rilasciato Blender 2.65

Blender2.65 splashLa Blender Foundation e la comunità di sviluppatori online finalmente hanno presentato, lo scorso 10 dicembre, la disponibilità al dowload della nuova versione di Blender, la 2.65, definita la piú stabile e completa della seie 2.6, con la correzione di piú di 200 bachi.

L'annucio é stato accolto con euforia dagli utenti di Blender che si aspettano molto da questa relase e, come chi scrive, non aspetttavano l'ora di poterci mettere le mani sopra.

Ma vediamo insieme le novità piú importanti:

 

Fire and Smoke

La simulazione di fuoco e fiamme é stata aggiunta al simulatore del fumo. Ora il fumo può scaturire da una mesh senza più bisogno di un sistema particellare. E' stata migliorata anche l'iterazione con gli altri oggetti e altre simulazioni

 Mesh Modeling
Lo strumento smusso ora include gli arrotondamenti ed è stato di molto migliorato, mantenendo la larghezza dello smusso richiesto in modo più uniforme a favore di una migliore topologia. Un nuovo strumento simmetrizzatore è stato aggiunto per rendere la topologia della mesh e dei dati simmetrica.  

Cycles Render

 Il supporto per la scrittura di shader personalizzati nel linguaggio di ombreggiatura Open Shading Language è ora disponibile.  Anche la sfocatura di movimento è stata aggiunta, per realizzare oggetti in movimento che alle telecamere appaiono sfocati. Vi è ora anche un nodo shading anisotropo, e adesso i nodi BSDF possono avere normali differenti, che possono influire sulle mappe bump e normnal.

Modificatori

 Il Decimator è stato riscritto, e conserva ora i colori UV e vertex. Un nuovo modificatore laplassiano alliscia può ridurre il rumore o smussare la mesh mantenendo i bordi e il volume. Un modificatore Triangulate è stato aggiunto, che può essere utile per la creazione di asset del game engine con normal map preimpostae con bake

Altre Funzioni

Le nuove caratteristiche includono: uno strumento che trasferisce i pesi dei vertici da una mesh ad un''altra, una finestra viewportl antialiased, il miglioramento della lettura e scrittura dl files DPX, un maggior controllo sulle curve, maschere di collisione nel motore di gioco.

Correzzione dei bachi

Oltre alle nuove funzionalità, oltre 200 bugs che esistevano nelle precedenti versioni sono stati corretti. 

Come abbiamo visto sono molte le novità, una grande relase quindi per il nostrto amato Blender, che si conferma uno strumento sensazionale e in grado di tenere testa ai software proprietari più blasonati

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.