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Il Materiale del Martedì

E' una rubrica settimanale che propone ogni volta un nuovo materiale per il motore di rendering fotografico Cycles contenuto in Blender 3D.

Materiale plastico con SSS per Cycles

Plastica con sss
Per la rubrica #ilmaterialedelmartedì ti presento un matriale plastico basato sul surface scatering per #cycles e #B3D.
 
Alla ricerca di un materiale plastico all'altezza ho pensato all'uso del SSS cioè del surface scatering o dispersione subsuperficiale che permette una la riflessione dela luce attraverso un oggetto translucido irregolare e cioèun raggio che penetra la superficie dell'oggetto rimbalza in maniera irregolare soto di essa prima di uscire dell'oggetto stesso perraggiungere la telecamera.
 
Ecco come sfruttare questo effetto in un materiale plastico:
 
In primo luogo, vi consiglio di vedere questo video tutorial questo video tutorial su come impostare un nodo SSS in Cycles, realizzato da @pauljs75.

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Materiale per Cycles - Corallo rosso eroso

Corallo rosso erosoPer la serie "Il materiale del Martedì" vado a presentarne oggi uno che magari non trova utilità nei progetti di tutti i giorni, ma comunque è interessante, particolare e di sicuro interesse didattico.

Un materiale Corallo tipicamente rosso e con vistose erosione prodotte dall'acqua di mare. E' un material organico e ho pensato di incapsularlo in un gruppo per poterlo più facilmente riutilizzare in altre situazioni modificando semplicemente i colori e il fattore di scala delle erosioni.

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Blender - Un materiale sabbia pr cycles

sabbiaPer la rubrica "Il Materiale del Martedì" vi presento un materiale  per Cycles di Blender tra i più richiesti, la sabbia.
Anche questo materiale l'ho reperito rovistando nel blog di Eduardo Maldonado, Dio lo benedica, questo materiale esprime tutta la potenzialità del sistema a nodi, anche perchè, come tutti gli altri materiali di Eduardo è tutto procedurale, quindi senza textures.

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Blender 3D - Un materiale wireframe per Cycles

materiale wireframe per cyclesPer il consueto appuntamento "Materiale del Martedì" voglio presentare un materiale che prima o poi serve a tutti, un materiale wireframe. Automan TV seriesE' un materiale che ha sempre suggestionato tutti dalla proiezione in sala cinematografica del primo Tron della Disney che faceva sfoggio del non plus ultra della tecnologia del tempo dove il 3D era rappresentato da poligoni di cui si vedevano solo i bordi. Come non ricordare anche "Automan" con i sui gadget e veicoli renderizzati al momento con un (oggi ridicolo) effetto wireframe.
 
Grazie all'introduzione del nodo wireframe nella versione 2.68 ora è possibile produrre facilmente materiali in cui esaltare il contorno dei poligoni.
 

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Blender - lampade reali per una scena virtuale con lo standard IES e Cycles

Esempi lampade IESPer  la rubrica 'il materiale del Martedì' oggi parliamo di luci. Le luci non sono propriamente un materiale, perchè anche se esiste uno shader di tipo emitter, che cioe' emette luce invece di assorbirla o rifletterla, le lampade nei programmi 3D non anno un corpo vero e proprio, ma comunque la loro luminosità' viene gestita con i nodi come i materiali.

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Blender - Materiale Mimetico per Cycles

Vernice Mimetica per CyclesPer la rubrica "Il Materiale del Martedì" vi presento un materiale  per Cyclesdi Blender semplice semplice ma molto realistico.
Sempre rovistando dal blog di Eduardo Maldonado, che ormai è diventando il mio eroe, questo materiale esprime tutta la potenzialità del sistema a nodi, anche perchè, come tutti gli altri materiali di Eduardo è tutto procedurale, quindi senza textures, wow!. 

 

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