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La proiezione isometrica in Inkscape

cubo di inkscapeLa proiezione isometrica ci viene in aiuto nel momento in cui vogliamo rappresentare un oggetto 3D su di un foglio di carta, creando l'illusione della sua volumetricità. E' una tecnica divenuta famosa attraverso il suo largo impiego nei videogames di strategia in tempo reale e nella cosiddetta pixel-art.

 
Ci sono diverse tecniche per ottenere l'isometria di un oggetto e si possono riassumere in:
  • Griglia assonometrica
  • Trasformazione dell'oggetto
  • Creazione di solidi 3D
 

Metodo I: Griglia Assonometrica

Inkscape supporta  2 tipi di griglia: rettangolare e assonometrica  (File> Proprietà del documento > Griglie). L'uso di una griglia assonometrica permette di creare oggetti direttamente in proiezione isometrica. Inoltre per facilitare il disegno in base alle proprie esigienze è sempre possibile modificare le dimensioni della griglia e farla diventare magnetica in modo da tracciare le linee correttamente (Visualizza > Aggancio). E' possibile specificare il passo della griglia, l'angolo (ma visto che parliamo di isometria è necessario lasciarlo a 30°) e il colore

proiezione isometrica con inkscape

Metodo II: Trasformazione dell'oggetto

Quasi tutti gli oggetti possono essere trasformati nella proiezione isometrica attraverso l'impostazione dei parametri. Ad esempio abbiamo la necessità il numero della casa in isometria. Dopo tutto, più particolari ci sono nella foto più questa interessante sarà.

Dopo aver creato il testo andiamo su Oggetto > Trasformazione > Scala e riduciamo la larghezza a 86.6% (86.603%, per essere pignoli). Poi, sempre in “Transformazione” selezioniamo Distorsione e impostiamo quella verticale 30 oppure -30 gradi (dipende dalla direzione della prospettiva desiderata).

proiezione isometrica del testo in inkscape

Metodo III: Creazione di solidi tridimensionali

Con “Creazione di solidi tridimensionali” tanto per intenderci è lo strumento presente nella barra degli strumenti, attivabile premendo Shift+F4, possiiamo creare una vasta varietà di oggetti tridimensiionali in prospettiva. Siccome il nostro obbiettivo è ceare una proiezione isometrica, quindi abbiamo bisogno di attivare punti di fuga in tutte le tre direzioni da "finito" a "infinito".E impostare gli angoli dei box con i seguenti valori​​: X: 150, Y: 90, Z: 30.

proiezione isometrica di box con inkscape

Attenzione: utilizzando lo strumento modifica nodi (F2) è possibile selezionare  le singole faccie dell'oggetto e eliminarlo come appare dall'immagine nell'oggetto di sinistra.

Questo è tutto, per maggiori informazioni, domande o precisazioni invito tutti a lascaire un commento quì sotto.

A presto... 

 
Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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