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Papervision3D - L'iterattività

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Si possono avere i seguenti due tipi di interazione del mouse con la scena 3D:
• Su un materiale
• Su un oggetto 3D
Per fare entrambe le tipologie di lavoro, è necessario definire la tua viewport così come il vostro materiale come interattivo. Prima un'occhiata a come impostare a true l'interattività della viewport, che permetterà alla finestra l'ascolto di eventi del mouse. Per impostazione predefinita, il valore di interattività è impostato su false. Ci sono diversi modi per impostarlo a true, ognuno dei quali richiedono solo una singola riga di codice.

Il primo modo è quello di modificare la proprietà interattiva della finestra e impostarla su true.

viewport.interactive = true;

È possibile aggiungere questa linea in qualsiasi punto del codice, fino a quando si ha accesso al viewport ad esempio.
Se si estende la classe BasicView, come facciamo noi in tutti inostri esempi, è anche possibile utilizzare il quarto parametro nella chiamata al metodo super ():

super(640,480,false,true);

Per l'interattività con i materiali, così come l'interattività con gli oggetti, è necessario impostare l'interattività del materiale utilizzato su true.

material.interactive = true;

La proprietà interattiva è parte della classe MaterialObject3D. Come tutti i tipi di materiale, essi ereditano da questa classe, quindi tutti hanno la proprietà interattiva.
Si noti che è necessario impostare l'interattività sia della viewport che del materiale su true. Un errore comune è quello di impostare solo uno di questi valori su true, con conseguente non interattività dove richiesto.

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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