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Materiale plastico con SSS per Cycles

Plastica con sss
Per la rubrica #ilmaterialedelmartedì ti presento un matriale plastico basato sul surface scatering per #cycles e #B3D.
 
Alla ricerca di un materiale plastico all'altezza ho pensato all'uso del SSS cioè del surface scatering o dispersione subsuperficiale che permette una la riflessione dela luce attraverso un oggetto translucido irregolare e cioèun raggio che penetra la superficie dell'oggetto rimbalza in maniera irregolare soto di essa prima di uscire dell'oggetto stesso perraggiungere la telecamera.
 
Ecco come sfruttare questo effetto in un materiale plastico:
 
In primo luogo, vi consiglio di vedere questo video tutorial questo video tutorial su come impostare un nodo SSS in Cycles, realizzato da @pauljs75.

La configurazione complessiva del materiale plastica gialla che vogliamo ottenere è la seguente:
vidsione globale dei nodi sss plastica
Ho usato due nodi SSS per ottenere il mio materiale SSS di base. Ho poi usato il metodo spiegato nel video tutorial per cui colore del nodo SSS è il colore di base dello shader. Il colore del nodo RGB è il colore scattered.

node sss plastic 09 sss
(Avrei creato un gruppo di nodi con questa configurazione)
(I should have created a node group with this setup)

Inoltre ho aggiunto un nodo diffusa per ridurre il rumore del mio materiale.
Also I have added a diffuse node to reduce the noise of my material.
node sss plastic 09 dif
Infine ho aggiunto un po' di lucidità al il mio materiale miscelando il tutto con uno shader glossy.
( la ruvidità del glossy determina la sensazione di plastica lucida o morbida, valori bassi per la prima)
node sss plastic 09 glos
La plastica rossa è leggermente diversa. Qui potete vedere il dettaglio dei nodi interessati:
The red plastic is slightly different. Here you can see the node detail:
node sss plastic 12 sss
node sss plastic 12 dif
node sss plastic 12 glos
Sostanzialmente cambiano i colori e si riduce la rugosità della parte riflettente del mareiale rendendolo più lucido.

Per semplicità ho racchiuso tutti questi nodi in un gruppo chiamato "Plastica SSS"  scaricabile qui.

Non vi resta che scaricarlo e fare esperimenti come questo.
 cuore di plastica

Non dimenticate di postarmi le vostre immagini nei commenti.

A presto.


P.S. - Siccome i materiali SSS producono molto rumore, vi consiglio vivamente di utilizzare i nodi di compositing e Sfocatura bilaterale per ottenere un buon rendering. Potete trovare alcuni video tutorial che spiegano ciò in giro per la rete: 
Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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