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Blender - un materiale Capelli per Cycles

hair reflectionAlla fine d'ottobre è stata presentata la versione 2.69 di Blender, come ho scritto in questo articolo.
Una delle novità di questa release è costituita dall'introduzione di un nodo di materiale espressamente pensato da applicare ai capelli dei nostri personaggi.
Leggendo la notizia non ho resistito alla tentazione di provarlo, e così ho fatto.

 

 

nodi capelliIl nodo Hair BSDF si aggiunge come ogni altro shader e non presenta difficoltà di utilizzo, è sufficiente decidere il colore ed il gioco è fatto, visto che il risultato del rendering è più che soddisfacente, generando capelli dai colori fluidi e con i relativi riflessi.
Da l'idea di capelli morbidi e lucenti, naturalmente con questo shader si possono realizzare anche materiali per pellicce animali o di fantasia.
fate le vostre prove e postatele nei commenti

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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