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Blender - Un materiale tutto cromato

materiale cromo. per cyclesPer la rubrica "Il Materiale del Martedì" vi presento un materiale  per cycles di Blender semplice semplice ma molto realistico.
Sempre preso dal blog di Eduardo Maldonado, che sta diventando il mio eroe, questo materiale dona realismo alla tipica cromatura.

 

 

In Cycles è necessario il nodo Glossy con l' opzione Sharp abilitata. Questa impostazione non tiene conto del paramentro rugosità. Ho aggiunto un nodo Rampa di colore, controllato da un nodo Layer Weigth, per mostrare un'alone più scuro verso la parte esterna dell'oggetto, come si vede spesso nelle foto con oggetti cromati, per esempio dove ci sono le moto Harley Davidson:

nodi del materiale cromo

In questa configurazione di nodi dipende molto dal colore del materiale. E' probabile che sarebbe stato meglio miscelare due nodi Glossy con Fresnel o Facing, per essere più accurati nel rendere i riflessi. A proposito del colore appropriato, esso dipende dai riferimenti che si prendono e da cosa vogliamo ottenere. Guardando gli accessori di molte auto e le foto di moto (come questo tubo di scarico di una Harley), si può valutatare quale tipo di gradiente usare.

Il materiale è scaricabile qui.

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

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