FilippoPorcari oranjuice.org è una raccolta virtuale di idee, riflessione ed esperimenti di Filippo Porcari, designer freelance di Biella.
Con una decennale esperienza nel settore della progettazione grafica applicata ai media tradizionali  e  di ultima generazione con un occhio di riguardo alle tecnologie open source di alta produttività e sicurezza.



GOSL'open source finalmente mette al servizi di tutti gli utenti, anche i più smaliziati software di tutto rispettoche possono competere a testa alta con i corrispettivi commerciali più blasonati.

Nel sito troverete tutorial e guide su come utilizzarli al meglio. La sezione riguarda una suite completa corredata da software per il DTP, come Scribus, per il fotoritocco e grafica bitmap, come Gimp, e per la grafica vettoriale, come Inkscape. 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Adsense Banner

Visualizzare oggetti 3D nel browser con Blend4web

blend4web scheme

Una delle classiche domande che si fa il progettista 3D è come poter visualizzare il prodotto dei propri sacrifici, cioè modelli e scene 3D,  direttamente nel proprio browser preferito.

Fino a qualche tempo fa queste operazioni si potevano facilmente eseguire attraverso delle librerie 3D sviluppate per Adobe Flash. 

Oggi però la situazione è cambiata a causa delle specifiche HTML5 che prevedono e incentivano l'utilizzo dello standard SVG al posto della tecnologia proprietaria di Flash e molte di queste librerie sono cadute in disuso on non vengono aggiornate.

A questo punto diventa indispensabile utilizzare altre strategie per inserire i nostri modelli 3D nelle pagine web da visualizzare col browser e incontro ci viene WebGL. 

Che cos'è WebGL?

WebGL è una libreria creata appositamente per utilizzare nuove caratteristiche HTML5 in particolare permette di sviluppare scene e ambientazioni 3D visualizzabili direttamente dal browser senza l'utilizzo di plugin esterni, ma attraverso l'interprete Javascript già implementato di base nei moderni browser.

Questa tecnologia per la creazione proprio per l'utilizzo delle librerie stesse permette di vedere questi modelli 3D 

Blender4web è un plug-in creato appositamente per Blender che esporta direttamente i nostri modelli 3D completi di scene, quindi di illuminazione e telecamera, in una pagina HTML, che sfruttando le caratteristiche del WebGL, riesce a permetterci di vedere i nostri modelli 3D in tutta la loro bellezza.

Questo è un esempio

 

 

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.

© copyright 2011

Porcari Filippo studio grafico - p.iva 01985590023

Tutti i diritti riservati.