FilippoPorcari oranjuice.org è una raccolta virtuale di idee, riflessione ed esperimenti di Filippo Porcari, designer freelance di Biella.
Con una decennale esperienza nel settore della progettazione grafica applicata ai media tradizionali  e  di ultima generazione con un occhio di riguardo alle tecnologie open source di alta produttività e sicurezza.



GOSL'open source finalmente mette al servizi di tutti gli utenti, anche i più smaliziati software di tutto rispettoche possono competere a testa alta con i corrispettivi commerciali più blasonati.

Nel sito troverete tutorial e guide su come utilizzarli al meglio. La sezione riguarda una suite completa corredata da software per il DTP, come Scribus, per il fotoritocco e grafica bitmap, come Gimp, e per la grafica vettoriale, come Inkscape. 

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Blender 3D - un addon per assemblare oggetti complessi

 
Object Assembler exemplePer la rubrica "la plug-in del venerdì" voglio presentarvi una soluzione per tutti quei lavori di routine nella modellazione di oggetti composti da parti ripetitive.

La prima release dell'addon Object Assembler per Blender 3D. Con questa estensione gratuita è possibile assemblare velocemente e facilmente modelli predefiniti con addirittura l'allineamento automatico. Tali modelli possono consistere di mesh, materiali, luci, azioni, testi, reticoli, armature, vuoti, altoparlanti o campi di forza. È possibile creare i propri modelli o scaricare completamente modellati, oggetti pronti per Cycles direttamente dalla libreria dei modelli online. Al momento tale libreria contiene solo parti di tubazione come quelli che si vedono nel filmato, ma credo che presto saranno disponibili molte librerie.

 

 

http://youtu.be/xiwhd6NfYn0

La nota dolente è che purtroppo a differenza dell'addon è gratuito la libreria di modelli è a pagamento, ma comunque ce ne possiamo fare noi di gratuite e scambiarcele.

Comunque l'autore ci tiene a sottolineare che è possibile sostenere lo sviluppo di Object Assembler proprio acquistando modelli dalla libreria online. Tutti i proventi dei modelli vengono utilizzati per un ulteriore sviluppo, correggere i bug e aggiungere nuove funzionalità ad Object Assembler  e altri strumenti gratuiti.

 

INSTALLAZIONE

Start blender, open the User Preferences (Info-Panel > File > User Preferences OR Ctrl Alt U) and go to the addons tab.

At the bottom click 'Install from File...' and select the previously downloaded object_assembler_1.0.zip file.

Then click install from file (at the top right).

Last step: enable the addon by clicking on the checkbox on the right.

That's it! A few more panels should be visible in the 3D-View in the Tool Shelf (maybe you need to scroll down or up a bit).

Avviamo blender, aprire le peferenze dell'utente Info-Panel > File > User Preferences OR Ctrl Alt U) e andiamo alla scheda addons.

In fondo alla finestra facciamo clic su 'Install from File...' e selezioniamo il file object_assembler_1.0.zip che avremo l'accortezza di scaricare in precedenza.

Quindi fare clic su  install from file (in alto a destra).

Ultimo passo: attivare l'addon cliccando sulla casella a destra dello stesso.

Questo è tutto! Un paio di pannelli dovrebbero essere visibili nella 3D-View in Tool Shelf (potrebbe essere necessario scorrere verso il basso o verso l'alto).

Dal pannello di Object Assembler è possibile caricare la libreria desiderata, possiamo cominciare con quella disponibile qui.

 

FUNZIONI

Modalità Object Assembler 

L'Object Assembler Mode consente di selezionare comodamente l'oggetto desiderato da un elenco ad icone e  importarlo, si allinerà automaticamente per voi. Non più importazioni e noiosi allineamenti manuali.

Tasti di scelta rapida

Change the snap point(s), the rotation(r) or delete(d) an object with a single keystroke.

Per cambiare il punto di snap (s), rotare (r) o eliminare (d) un oggetto con un solo tasto.

Navigazione

Una volta entrati nell'Object Assembler Mode tutte le principali funzionalità di navigazione della finestra 3D rimangono disponibili. Pan, ruotazione, zoom, vista selezionata, top-view, ecc...

Object Editor

Want to change the quality of an object after you added it to the scene? No problem! Select the object and choose another quality. Et voilà! The script automatically imports the object in the chosen quality and replaces the old one. No realignment and no more copying rotation and location properties.

Editor oggetti

Vuoi cambiare la qualità di un oggetto dopo averlo aggiunto alla scena? Nessun problema! Seleziona l'oggetto e scegli un'altra qualità. Et voilà! Lo script importa automaticamente l'oggetto nella qualità scelto e sostituisce quello vecchio. 

Snap Points Editor

Define as many snap points as you need for your models. Every snap point is a connection possibility for other models to align with. Every model in the model library has predefined snap points. But you can remove or add them as you please.

Editor Snap Punti 

Definisci i molti punti di snap di cui hai bisogno per i tuoi modelli. Ogni punto di Snap è una possibilità di collegamento per altri modelli per allinearli con loro. Ogni modello nella libreria di modelli ha punti di snap predefiniti. Ma è possibile rimuoverli o aggiungerli come ti pare.

Allineamento e Posizionamento automatico

Il modello selezionato si allinea automaticamente con il punto di snap più vicino al puntatore del mouse.

Quality

To improve render time, different qualities of the objects are available. Put objects of higher quality in well visible areas and objects with low quality in more distant areas.

Qualità

Per migliorare il tempo di rendering, sono disponibili diversi livelli qualità degli oggetti. E' preferibile mettere gli oggetti di maggiore qualità in aree ben visibili e oggetti con bassa qualità in aree più lontane.

Library

The models, added via Object Assembler are linked group instances. That means you have all the benefits of Blender's mighty library and data system available.

Libreria

I modelli, aggiunti tramite Object Assembler sono collegati tramite istanze di gruppo. Ciò significa che hai tutti i vantaggi del sistema di libreria di Blender.

Icons

Every model from the comes with a set of well recognisable icons. For your own creations you have to design them by yourself or use the template (pngsvg). Furthermore the appearance of the icons can be changed to match your screen settings.

Icone

Ogni modello dalla model library è dotato di un set di icone ben riconoscibili. Per le vostre creazioni potete progettarle da soli o utilizzare i modelli (png, svg). Inoltre, l'aspetto delle icone può essere modificato per soddisfare le vostre impostazioni di schermo.

 

TUTORIAL

Troverete i tutorial per cominciare qui.

Filippo Porcari
Author: Filippo PorcariWebsite: http://filippo.porcari.oranjuice.org/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
designer freelance
Sono un graphic designer e mi occupo di pubblicità. Da più di 10 anni dedico le mie energie alla realizzazioni d'immagine aziendale e comunicazione visiva con un'attenzione alle nuove tecnologie del web. Da qualche anno ho scoperto il software open source e mi sono dedicato alla sua introduzione nel mio workflow produttivo ottenendo ottimi risultati.